venerdì 15 luglio 2011

GIORGIO III: TESTO TEATRALE, RAPPRESENTAZIONI, WORK-IN-PROGRESS



“GIORGIO III" è un Testo Teatrale scritto in lingua italiana da Alberto Macchi a Roma nel 2001. Inedito.

Scena Seconda: FOLLIA
Londra. Anno 1810. Giorgio III Hanover in camicione da notte, corre lungo i viali del suo parco fra le statue di marmo. Sembra si stia divertendo come un bambino.
GIORGIO: (S'avvicina ad una statua di marmo e, fissandola profondamente negli occhi, quasi urla) Se ho sancito l'Indipendenza delle Colonie inglesi in America, non è stato perché sono un debole retrogrado … e neanche perché sono un folle, ma semplicemente perché sono un liberale che appoggia i liberali di tutto il mondo, anche quelli che si trovano in America e che vogliono uno Stato tutto loro. (S'avvicina ad un'altra statua di marmo e, guardandola negli occhi con determinazione, quasi a bassa voce continua) E anche tu sappi che se alla morte di Luigi XVI ho dichiarato guerra alla Francia, non è stato perché sono un vigliacco … e neanche perché sono un incosciente, ma semplicemente perché sono un temporeggiatore che si muove al momento opportuno, un liberale coerente, … sempre. Quella Francia repubblicana infatti mi stava sullo stomaco. (Roteando su se stesso con le braccia aperte, come a rivolgersi al mondo intero) Che si sappia anche questo! Io sono armato fino ai denti, come San Giorgio (1), il mio santo protettore, (Rivolto alle due statue) che poi è anche il vostro santo protettore e che con San Michele io onorerò finché vivrò (2). Io sono un uomo d'azione insomma! (Da qualche pugno nel vuoto) Un boxer (3). Certo non sono invulnerabile, anche io provo le mie paure, non crediate! Ma io, a differenza dei codardi, ci passo attraverso, alla paura; la vivo tutta fino in fondo. Secondo me, infatti, esporsi alla paura quando essa si presenta, è la più grande medicina per curarla. Con le proprie paure, l’uomo, tutto dovrebbe fare, tranne che evitarle, rifugiandosi negli altri, rifugiandosi nell’oppio, nel laudano, o nelle panacee dei ciarlatani.

NOTE:
(1) La Festa di San Giorgio, Patrono d'Inghilterra, di Russia e di Genova, ricorre il 23 aprile (Nuovissima Enciclopedia Illustrata, Roma 1945).
(2) Il Molto Distinto Ordine di San Michele e San Giorgio - The Most Distinguished Order of Saint Michael and Saint George è un ordine cavalleresco britannico che venne istituito nel 1818 da GIORGIO, Principe di Galles. GIORGIO prese a cuore anche la Chiesa di Saint Michael in Cornovaglia posta su un’isola collegata alla terraferma soltanto durante le basse maree, proprio come la Chiesa di Saint Michel in Normandia.
(3) GIORGIO III amava e seguiva così tanto le gare di pugilato che si allenava, egli stesso, ogni giorno con un maestro di boxe.


"Giorgio III Hanover in una moneta del XVIII secolo")


"Saint Michael's Mount in Cornovaglia" (Grand Bretagna)
(Foto tratta da wikipedia )

"Mont Saint Michel in Normandia" (Francia)
(Foto tratta da wikipedia)



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Sono un appassionato di ricerche sul "Grand Tour e sulle Accademie dell'Arcadia e di San Luca nel XVIII secolo". Vivo in Italia ed in Polonia dove, di tanto in tanto, AMO VIAGGIARE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. Chiunque, residente in uno di questi due paesi, nutra la mia stessa passione, può contattami per un incontro in cui condividere e scambiarsi esperienze, foto, opere, documentazioni raccolte a tutt'oggi e magari per concordare un'eventuale escursione, tra realtà e immaginazione, da fare insieme successivamente.



0.183 - 12.1.15

Nessun commento:

Posta un commento