“GEORGES COURTELINE" è un Testo Teatrale scritto in lingua italiana da Alberto Macchi a Roma nel 1990. Inedito.
DALL'IDEA, AL TESTO, ALLE RAPPRESENTAZIONI:
Anno 1990
-Dopo aver assistito a teatro, sia a Roma che a Parigi, in versione italiana e in versione francese ad alcuni lavori di Georges Courteline (Tours 25/6/1858 – Parigi 25/6/1929), Alberto Macchi decide di metterne in scena "Gros Chagrins" ovvero "Dolori grossi", una breve pièce, con gli allievi del suo laboratorio teatrale.
Anno 1995
- Alberto Macchi porta lo spettacolo al Teatro al Ristorante di "Piazza Morgan" a Roma, in una forma particolarmente originale. Interpreti Monica Sallese e Alessandro Fabbri.
Anno 1996
- Con il titolo "Grossi Dipiaceri" va in scena a Roma con la Compagnia della Vallicella, al Teatro "Sala Ovale" presso la Chiesa Nuova. Interpreti Francesca De Santis e Francesca Ottavi
Anno 2012
- Iniziate le prove al Teatro della "Vistula University" dello spettacolo "Dolori Grossi" con Adriana Calovini e Orietta Lombardi.
- Riprese le prove di "Dolori Grossi" con Adriana Calovini e Elena Castaldi (in sostituzione di Orietta Lombardi).
Foto prove "Dolori Grossi" con Adriana Calovini e Elena Castaldi.
- "Dolori Grossi" va in scena a "Casa Italia" in Varsavia, con la Compagnia "Esperiente": Interpreti: Adriana Calovini e Elena Castaldi. Hanno preceduto questo Vaudeville due momenti introduttivi: il primo "una Performance Musicale" con Francesco Chiarini e la sua chitarra, il secondo "una Situation Comedy", improvvisazione con Stelio Vitale, Silvana Giusti e Domenico Rizzo. Presenti tra il pubblico alcuni personaggi illustri, tra i quali Andrea Anastasi. Video dello spettacolo: http://www.youtube.com/watch?v=UQLo8cHoZWI
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Compagnia Teatrale "Esperiente" di Varsavia
in
“Dolori grossi”
di Georges Courteline
con Adriana Calovini e Elena Castaldi
Regia di Alberto Macchi
NOTA DI REGIA
Questo vaudeville rappresenta un dialogo tra due donne di una frivolezza sfrenata, una pièce caratteristica di Georges Courteline, una bonaria satira della società piccolo-borghese dell’epoca con trovate originali che ne rafforzano la comicità, un teatro questo che mentre diverte, porta a riflettere, un atto unico che ai suoi tempi si recitava, fra amici, nelle boîtes di Montmartre a Parigi: un divertissement intelligente, insomma, che quest'oggi, gentili spettatori, crediamo, vi intratterrà piacevolmente e vi divertirà così come ha divertito noi che l’abbiamo allestito.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Anno 2013
- Spettacolo "Dolori Grossi" di Georges Courteline al Teatro della Galleria "Freta" di Varsavia, l'8 marzo in occasione della "Festa della Donna". Interpreti Adriana Calovini e Elena Castaldi.
Foto di scena
I "DOLORI GROSSI" DI COURTELINE A VARSAVIA CON LA COMPAGNIA TEATRALE "ESPERIENTE" E L'ASSOCIAZIONE ITALIANI IN POLONIA
Venerdì 08 Marzo 2013 11:53
VARSAVIA\ nflash\ - Questa sera, venerdì 8 marzo, in occasione della "Festa della Donna", alla Galleria "Freta" di Varsavia, nel centro storico della città, ci sarà un incontro con la compagnia teatrale "Esperiente" organizzato dall'associaizone Italianoi in Polonia. L'evento, ingresso libero, avrà inizio alle ore 19 con il momento muscale "Enzo Saccomani e la sua chitarra". Seguirà la performance "L’ali d’Amore", rime anacreontiche di Irène Duclos Parenti, con testo in lingua italiana letto da Barbara Molteni e l'introduzione di Angela Sostys. Infine alle 19.40 la compagnia metterà in scena "Dolori grossi" di Georges Courteline, vaudeville in lingua italiana con Adriana Calovini ed Elena Castaldi, per la regia di Alberto Macchi. (nflash)
(http://www.aise.it/home/notiziario-flash/138707-i-qdolori-grossiq-di-courteline-a-varsavia-con-la-compagnia-teatrale-qesperienteq-e-lassociazione-italiani-in-polonia.html)
Italiani in Polonia per la Festa della Donna
di Serena Lastoria
Per la "Festa della Donna", la Compagnia teatrale “Esperiente” organizza spettacoli dalle ore 19:00 alle 20:00 presso la galleria Freta di Varsavia
"08 marca "Dzień Kobiet". Spotkania teatralnej “Esperiente”: Pokazy w języku włoskim i polskim od godz. 19 do 20, Galerii Freta Warszawy
(UMDI UNMONDODITALIANI) Oggi, in occasione della "Festa della Donna", la Compagnia teatrale “Esperiente” organizza spettacoli dalle 19 alle 20 presso la Galleria "Freta" (via Freta 39, nel centro storico di Varsavia). L’ingresso è libero. Alle 19:00, Momento musicale con "Enzo Saccomani e la sua chitarra". Alle ore 19:20 Intrattenimento con “L’ali d’Amore”, rime anacreontiche di Irène Duclos Parenti, Testo in lingua italiana letto da Barbara Molteni. Introduzione di Angela Sołtys. Alle 19:40 "Dolori grossi" di Georges Courteline Vaudeville in lingua italiana con Adriana Calovini ed Elena Castaldi, regia di Alberto Macchi. Questo vaudeville è un dialogo tra due donne di sfrenata frivolezza, una pièce di Georges Courteline, una bonaria satira della società medio-borghese del tempo.
Piątek "08 marca "Dzień Kobiet", Spotkania Grupy teatralnej “Esperiente". Pokazy w języku włoskim i polskim od godz. 19 do 20. Wstęp otwarty dla wszystkich. W Galerii "Freta" (ul. Freta 39 w historycznym centrum Warszawy), .Godz. 19:00 Muzyka "Enzo i jego gitara". Godz. 19:20 Performances: “L’ali d’Amore”. Godz. 19:40 "Duży bólaczki" Georges Courteline Wodewil w języku polskim z Adriana Calovini i Elena Castaldi Rezyseria Alberto Macchi. Nota Rezysera: To wodewil to dialog dwóch kobiet z nieokiełznaną frywolności, teatr Jerzego Courteline, dobroduszny satyra mieszczańskiego społeczeństwa czasu.
(http://www.unmondoditaliani.com/italiani-in-polonia-per-la-festa-della-donna.htm)
- Anno 2014
- Spettacolo "Dolori Grossi" di Georges Courteline al Caffé-Teatro Klubokawiarnia Mam Ochote di Varsavia, con Adriana Calovini e Lucia Pascale.
E se Fernando,
marito di Gabriella, fosse l’amante di Carolina?
DOLORI
GROSSI:
Questo “Vaudeville” rappresenta un dialogo tra due donne di una frivolezza
sfrenata, una pièce caratteristica di Georges Courteline, una bonaria satira
della società piccolo-borghese dell’epoca con trovate originali che ne
rafforzano la comicità, un teatro questo che mentre diverte, porta a
riflettere, un atto unico che cento anni fa si recitava, fra amici, nelle
boîtes di Montmartre a Parigi: un divertissement intelligente, insomma, che
quest'oggi, gentili spettatori, crediamo, vi intratterrà piacevolmente e vi
divertirà così come ha divertito noi che l’abbiamo allestito.
GiulianovaNews
Varsavia. Pièces teatrali
(“Dolori Grossi” di Georges Courteline e “Mestiere di Osso” di Alberto Macchi)
Le cose da vedere a Varsavia sono sempre tante, e tra fontane, musei, edifici storici, per Giovedì 20 Novembre La Compagnia di Alberto Macchi propone una serata in allegria!due pièces teatrali, davvero divertenti, per farsi Ben due risate in compagnia, degustando una tortilla o un'insalata, accompagnate da un' ottima birra polacca :-) Saranno in scena in "Dolori Grossi" di Georges Courteline, le magnifiche Adriana Calovini nel ruolo di Gabriella e Lucia Pascale nei panni di Carolina. Per la <lettura drammatizzata d’una lettera> in "Mestiere di Osso" di Alberto Macchi, ecco il folto gruppo di personaggi, interpretati da: Tomek - Tommaso Biernat Benedetto, Segretaria - Grażyna Biernat Benedetto, Marek - Domenico Rizzo, Medico - Saverio Fabbri, Veterinario - Pietro Basso. (Paola Pesoli)
Direttore: Enzo Fasoli
lunedì 17 novembre 2014
una serata
straordinaria di arte e gastronomia
"STASERA CHE SERATA!"
Al Caffè Teatro di Varsavia
Martedì 18 Nov. 2'14
VARSAVIA\ aise\ - Andrà in scena giovedì 20 novembre, dalle ore 19, al Caffè-Teatro di Varsavia lo spettacolo "Stasera che serata!", diretto dal drammaturgo e regista teatrale Alberto Macchi.
In programma due simpatiche pièces teatrali, "Dolori Grossi" di Georges Courteline e "Mestiere di Osso" dello stesso Macchi, romano di nascita, ma ormai da anni in Polonia.
Il primo, spiega il regista, è un "vaudeville" e "rappresenta un dialogo tra due donne di una frivolezza sfrenata, una pièce caratteristica di Georges Courteline, una bonaria satira della società piccolo-borghese dell’epoca con trovate originali che ne rafforzano la comicità, un teatro questo che mentre diverte, porta a riflettere, un atto unico che cento anni fa si recitava, fra amici, nelle boîtes di Montmartre a Parigi: un divertissement intelligente, insomma, che quest'oggi, gentili spettatori, crediamo, vi intratterrà piacevolmente e vi divertirà così come ha divertito noi che l’abbiamo allestito". Sul palco nel panni di Gabriella ci sarà Adriana Calovini e in quelli di Carolina Lucia Pascale.
Quanto all’altro spettacolo, "Mestiere di Osso", si tratta, spiega sempre Macchi, di una "lettura drammatizzata d’una lettera" che "ricalcherebbe, a detta di qualcuno, un genere di teatro real-fantastico, grottesco, surreale, assurdo, metafisico che ricorda quello di Karl Valentin, di Becket, di Jonesco, di Stefano Benni, di Adamov, e magari anche di Mrozek. Io posso dichiarare soltanto che tale spettacolo è stato da me scritto e allestito per divertire e commuovere nello stesso tempo, per far riflettere su certe condizioni umane… ed esso è strutturato in modo tale da poter essere rappresentato sia in teatri tradizionali che in spazi non convenzionali". In scena stavolta Tommaso Biernat Benedetto nei panni di Tomek, Grazyna Biernat Benedetto in quelli della segretaria, Domenico Rizzo di Marek, Saverio Fabbri del medico e Pietro Basso in quelli del veterinario. (aise) (Da: http://www.aise.it/cultura/la-cultura-del-martedi/188655-qstasera-che-serataq-al-caffe-teatro-di-varsavia.html)
IL CONSOLE
Scritto da AISE
Scritto da AISE
Martedì 18 Novembre 2014 18:47
VARSAVIA\ nflash\ - Andrà in scena giovedì 20 novembre, dalle ore 19, al Caffè-Teatro di Varsavia lo spettacolo "Stasera che serata!", diretto dal drammaturgo e regista teatrale Alberto Macchi. In programma due simpatiche pièces teatrali, "Dolori Grossi" di Georges Courteline e "Mestiere di Osso" dello stesso Macchi, romano di nascita, ma ormai da anni in Polonia. (nflash) Tratto da: http://www.consolato.cc/consolato/component/k2/item/2641-stasera-che-serata-al-caffe-teatro-di-varsavia
VARSAVIA\ nflash\ - Andrà in scena giovedì 20 novembre, dalle ore 19, al Caffè-Teatro di Varsavia lo spettacolo "Stasera che serata!", diretto dal drammaturgo e regista teatrale Alberto Macchi. In programma due simpatiche pièces teatrali, "Dolori Grossi" di Georges Courteline e "Mestiere di Osso" dello stesso Macchi, romano di nascita, ma ormai da anni in Polonia. (nflash)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Varsavia, teatro al Mam Ochote degli italiani in Polonia
di Dalna Gualtieri
Due simpatiche Pièces teatrali per raccontare un
pezzo della
società piccolo-borghese, che divertono,
ma fanno riflettere sulla condizione
umana.
Al teatro Mam Ochote di Varsavia.
(ITM –
UNMONDODITALIANI) Grandi appuntamenti con due spettacoli teatrali: Adriana,
Lucia, Tommaso, Grażyna, Domenico, Saverio e Alberto saranno lieti di
accogliervi e di intrattenervi con due simpatiche Pièces teatrali ("Dolori
Grossi" di Georges Courteline e "Mestiere di Osso" di Alberto
Macchi) e - tra una birra, un caffè, una tortilla o un'insalata - con
Divertissements improvvisati e Situation comedies.
L’appuntamento è
per giovedì 20 novembre 2014, dalle ore 19,00 al Caffè-Teatro Mam
Ochote ul. Grójecka 75, Warszawa.
Note del Regista Alberto Macchi:
DOLORI GROSSI: Questo “Vaudeville”
rappresenta un dialogo tra due donne di una frivolezza sfrenata, una pièce
caratteristica di Georges Courteline, una bonaria satira
della società piccolo-borghese dell’epoca con trovate originali che ne
rafforzano la comicità, un teatro questo che mentre diverte, porta a
riflettere, un atto unico che cento anni fa si recitava, fra amici, nelle
boîtes di Montmartre a Parigi: un divertissement intelligente,
insomma, che quest'oggi, gentili spettatori, crediamo, vi intratterrà
piacevolmente e vi divertirà così come ha divertito noi che l’abbiamo
allestito. Personaggi e interpreti: Gabriella - Adriana Calovini e Carolina –
Lucia Pascale.
|
Lettura di passi del Libro 'Geografie' di e con Giovanni Catelli
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Anno 2017
------------------------------------------------------------------------------------------------
DIVERTISSEMENT: PROGRAMMA E NOTA DI REGIA
Mercoledì 8 Marzo 2017, in occasione della "Festa della Donna", il Grupa Teatralna “Stowarszyszenie Italiani in Polonia”, alle ore 19:00, va in scena presso la Galleria "Freta" (via Freta 39, nel centro storico di Varsavia) con i seguenti spettacoli:
.01 - Introduzione e conduzione di Enrico Buscema sia in lingua italiana che in lingua polacca.
.02 - Intervento in italiano di Alberto Macchi su La Giornata Internazionale della Donna e i 108 anni dalla sua nascita.
.03 - Intrattenimento musicale - primo momento di canzoni con Enzo Saccomani e la sua chitarra.
.04 - Kolacja - Scena teatrale grottesca in lingua polacca con Artem Manuilov, Lucia Pascale e Natalia Skoworodko.
.05 - Intrattenimento musicale - secondo momento di canzoni con Enzo Saccomani e la sua chitarra.
.06 - Na pysznego uciekającego - Versi in lingua polacca, di Elżbieta Kowalska Drużbacka poetessa del XVIII sec., declamati da Anna Nurzyńska-Dziemska.
.07 - L’Ali d’Amore - Rime in lingua italiana di Irène Duclos Parenti, poetessa arcade del XVIII secolo, declamati da Angela Sołtys.
.08 – Dolori grossi – Pièce teatrale vaudeville in lingua italiana con Monika Pawłowska-Pastuszak e Lucia Pascale.
.09 – Cagliostro e le Donne – Scena teatrale storica in italiano e in polacco, con Enrico Buscema e Monika Biniek.
.10 – Distribuzione di fiori e auguri alle donne presenti in sala.
“Vaudeville” - termine che sembra derivare dall'espressione “Voix de ville”, ossia "Voce della città", è un genere teatrale sorto in Francia alla fine de XVIII secolo che si è affermato in Europa e negli Stati Uniti d’America, in particolar modo a cavallo tra il XIX e XX secolo. È un teatro che fa l’eco alle voci che provengono dall’interno delle case nelle città e ci racconta di tradimenti, di equivoci, di sentimenti non espressi, il tutto in una chiave atta a farci sorridere, con l’aggiunta, inoltre, d’un motivetto orecchiabile che ci infonda allegria. Elementi caratteristici di questo genere teatrale sono il brio, la frivolezza, la simpatia, la satira, la sottile ironia. Quindi forse non rideremo, ma certamente sorrideremo. Noi, quest’anno, come abbiamo fatto lo scorso anno sempre in occasione della Festa della Donna, vi riproponiamo questo genere di teatro, per trascorrere, anche stavolta, un paio d’ore divertenti insieme a voi che ci seguite con tanto entusiasmo, ormai da oltre sette anni.
Buon divertimento,
Alberto Macchi
DIVERTISSEMENT: PROGRAM I NOTA REŻYSERA
Środa 08 marca "Dzień Kobiet", Spotkanie Grupy teatralnej “Stowarszyszenie Italiani in Polonia". Pokazy w języku włoskim i polskim o godz. 19:00, w Galerii "Freta" (ul. Freta 39 w historycznym centrum Warszawy – Nowe Miasto).
.- Enrico Buscema -konferansjer - zabawia gości i wręcza paniom kwiaty.
.- Koncert gitarowy w wykonaniu Enza Saccomaniego.
.- “Na pysznego Narcyza uciekającego od miłości nimfy Echo nazwanej” i “L’ali d’Amore” – recytacja poezji z XVIII wieku w języku polskim i włoskim w wykonaniu Anny Nurzyńskiej-Dziemskiej i Angeli Sołtys.
.- "Duże bolączki", wodewil Georges’a Courteline’a w języku włoskim z udziałem Moniki Pawłowskiej-Pastuszak i Lucia Pascale. Jest to dialog dwóch frywolnych kobiet, będący zarazem dobroduszną satyrą mieszczańskiego społeczeństwa okresu “belle époque”.
.- “Kolacja”, scenka teatralna w języku polskim z udziałem Artema Manuilova, Lucii Pascale i Natalii Skoworodko.
“Cagliostro i kobiety”, scenka teatralna w języku włoskim i polskim z udziałem Enrica Buscemy i Moniki Biniek.
“Wodewil” – termin pochodzący od francuskiego „Voix de ville” czyli „Głos miasta” - jest widowiskiem teatralnym powstałym we Francji pod koniec XVIII wieku, które na przełomie XIX i XX wieku zdobyło ogromną popularność w Europie i Stanach Zjednoczonych. Jest to teatr, w którym jak echem odbija się gwar rozmów dochodzących z mieszczańskich domów, opowiadający o zdradach, nieporozumieniach, nie wyrażonych uczuciach, a jego celem jest rozbawić publiczność, między innymi dzięki utworom muzycznym łatwo wpadającym w ucho i wprowadzającym w wesoły nastrój. Do charakterystycznych cech tego teatru należy werwa, swoboda, sympatia, satyra, oraz subtelna ironia. Nasza publiczność już od pięciu lat z wielkim entuzjazmem obserwuje nasz rozwój. Także i w tym roku, podobnie jak w ubiegłym, z okazji Dnia Kobiet mamy zaszczyt zaprezentować Państwu tę formę teatru i zaprosić do spędzenia z nami kilku wesołych godzin.
Miłej zabawy,
Alberto Macchi
Si ringraziano / Podziękowania dla
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Teatr Galerii Freta
----------------------------------------------------------------------------------------------
0.123 - 21.11.14
0.600 - 15.11.16