mercoledì 6 aprile 2011

BIGLIETTO DELLA LOTTERIA: TESTO TEATRALE, RAPPRESENTAZIONI, WORK-IN-PROGRESS




"BIGLIETTO DELLA LOTTERIA" è un Atto Unico Teatrale, di Alberto Macchi; un dialogo tra polacchi e italiani, per cui in lingua italiana e in lingua polacca, scritto a Cracovia nel 1966. Inedito.


Anno 1996
- Alberto Macchi, trasferitosi a vivere, in primavera, da Roma a Tarnow in Polonia, per rendere comprensibile sia agli italiani che ai polacchi un suo spettacolo che sta scrivendo, pensa di adottare una formula rivoluzionaria così imposta il testo in modo che ciò sia possibile. E ci riesce!
Anno 2003
- Il primo tentativo di metterlo in scena è al Teatro Parrocchiale della Chiesa del Sacro Cuore di Cracovia, dove è in atto il Laboratorio Teatrale Permanente "Teatrostuka" diretto da Alberto Macchi, frequentato dagli studenti delle Università Jagellonica e Ignazianum.
Anno 2015
- Con la traduzione in polacco di alcune parti del testo, da parte di Lucia Pascale  inizino, in maggio, presso i Teatro Galeria Freta a Varsavia, le prove dello spettacolo. Nel cast: Lucia Pascale, Remek Smiechowski, Karolina Kamińska, Stefano Amoruso.




 

Nessun commento:

Posta un commento