domenica 27 marzo 2011

SHAKIAMUNI: TESTO TEATRALE, RAPPRESENTAZIONI, WORK-IN-PROGRESS



"SHAKIAMUNI" è un Atto Unico Teatrale, in lingua italiana, scritto da Alberto Macchi a Roma nel 1981. Testo inedito.



"SHAKIAMUNI" è un Atto Unico Teatrale, in lingua inglese, scritto da Alberto Macchi a Roma nel 1981. Testo inedito.

"Shakiamuni" è la 'Commedia della Filosofia della Vita', la biografia d'una figura storica, l'origine d'una fede: il Buddhismo. (Nota dell'autore, Roma 1985)

Fin'ora ho meditato intensamente su tutte le cose del mondo, sul Parabrahman, sul Dharmadatu, sul Nirvana... Concentrandomi in un punto preciso dell'orizzonte, dove il Cielo incontra la Terra, sento lentamente d'abbandonarmi alla meditazione fino alla contemplazione. (Passi del testo teatrale)


DALL'IDEA, ALLA STESURA DEL TESTO, ALLA MESSA IN SCENA, ALLE REPLICHE:

Anno 1974
- Alberto Macchi inizia a documentarsi circa le principali Religioni in generale (da Zeus a Quetzalcóatl, da Yahweh ad Allah) e sulle Religioni Orientali in particolare (da Lilith a Brahma, da Zarathuštra a Jina), prima di studiare per poi scrivere, in forma drammaturgica, la vita del Buddha.
Anno 1978
- Compie, da solo, viaggi in India, Indocina e Malesia per raccogliere materiale sull'Induismo e sul Buddhismo con particolare riferimento al Buddhismo Theravada, Mahajana in genere, nonché Hinajana . Frequenta Ashram e Templi Induisti, Templi Bubbhisti e Templi Jainisti. Assiste alle rappresentazioni Kathakali e Lakhon. Tornato in Italia frequenta una Comunità Induista, studia i loro testi sacri e pratica il loro rito.
Anno 1979
- L'autore continua a viaggiare in Cina, Indonesia e Giappone per raccogliere, questa volta, esclusivamente materiale sul Buddhismo Mahajana. Assiste alle rappresentazioni Zhōngguó yǐngxì, Wayang, Barong, Nō e Kabuki. Tornato in Italia frequenta Comunità Induiste e Comunità Buddhiste, studia e pratica con loro.
Anno 1980
- Ripercorrendo tutto il materiale raccolto in Oriente e le esperienze fatte, Macchi butta giù una prima stesura del testo teatrale, con il titolo provvisorio di "Siddharta Gautama".
Anno 1981
- Legge tantissimi libri di scrittori antichi e contemporanei, visita Musei d'Arte Orientale e assiste a film e spettacoli teatrali che trattano delle filosofie orientali.
Anno 1983
- Ultimo viaggio in Oriente per studio e per ricerca. - Terminato a Roma il testo teatrale definitivo col titolo "Shakiamuni", corredato di ampie note e bibliografia.
- Macchi traduce dall'italiano in inglese il testo teatrale "Shakiamuni" e ne consegna una copia all'Ufficio Cultura presso l'Ambasciata dell'India a Roma.
Anno 1984
- Lo spettacolo "Shakiamuni" debutta al "Metateatro" di Roma con la Compagnia "Teatro 84". Interpreti: Giorgio Lòsego, Bruno Sais, Anna Suzzi, Annamaria Gambineri.

Un momento delle prove dello spettacolo al Metateatro di Roma, con Franco Ottavi e con l'attrice Anna Suzzi.
Anno 1985
.
Locandina
- Lo spettacolo "Shakiamuni" replica al Teatro "Le Ginestre" di Roma con la Compagnia "Teatro 84". Interpreti: Giorgio Lòsego, Bruno Sais, Lidia Montanari, Annamaria Gambineri.

Un momento dello spettacolo con l'attore Bruno Sais.
- Repliche dello spettacolo al Teatro "Majakovskij" di Ostia Lido, sempre con la Compagnia "Teatro 84".

Un momento dello spettacolo al Teatro "Majakovskij" di Ostia Lido, con Bruno Sais, Giorgio Losego e Claudio Capozza.
- Alberto Macchi e Annamaria Gambineri a Roma ricevono il Premio Pericle d'Oro per il successo ottenuto con lo spettacolo "Shakiamuni".

Alberto Macchi e Annamaria Gambineri mostrano il Premio appena ricevuto.
Anno 1991
- Alberto Macchi esperimenta ancora la messa in scena del suo testo "Shakiamuni" allestendo un saggio-spettacolo con gli attori e gli allievi della Scuola "Clesis-Arte" di Carlo Merlo in Roma, dove insegna "Teatro Orientale". Protagonisti: Massimiliano Giovanetti e Elisa Lopiano.
Anno 1992
- Replica dello spettacolo "Shakiamuni" nell'Aula Magna dell'Istituto Giulio Verne di Acilia/Roma, con la Compagnia ITSGV formatasi con gli studenti, dopo un laboratorio teatrale.

Un momento dello spettacolo con gli allievi della Scuola Giulio Verne di Acilia/Roma.

RASSEGNA STAMPA, INTERNET, RADIO, TELEVISIONE:


Articolo di Marco Gasparini su "Paese Sera". Roma 8 maggio 1985.

Articolo di Franco Basso su "Roma allo Specchio" di maggio-giugno 1985.

Articolo di Alberto Macchi su "Il Maestrale", Roma Ottobre-Novembre 1987.

Articolo di Nicolina Bianchi su "Image", Roma Nvembre-Dicembre 1991.

Articolo sul giornale "Galleria Colonna", Roma 1984

Canone Buddhistico: Dhammapada (1962)

"Il Nuovo Rinascimento" N. 1, Roma Febbraio 1982.

Da Esaù scaturisce l'INDUISMO da cui il BUDDHISMO.

Mandala davanti al quale i buddhisti cinesi recitano il loro mantra.

Teatro-Danza Orientale.

I continui viaggi in Oriente di Alberto Macchi, negli anni 1978-1983, per studio e per ricerca intorno alle filosofie, alle religioni, al teatro.
 
I continui viaggi in Oriente di Alberto Macchi, negli anni 1978-1983, per studio e per ricerca intorno alle filosofie, alle religioni, al teatro

Buddhisti cinesi raccolti in meditazione davanti ad un loro tempio in Cina

Vari Buddha e Saggi Buddhisti raccolti in Oriente







Teatro-Danza Orientale.

Tanka Tibetano chiuso

Tanka (chiuso e aperto). Oggetto di culto davanti al quale i buddhisti tibetani recitano il loro mantra.



VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=jcvd5JZkUXY&list=PLJbmaTkCfBPcDOHbyfqFQ4OqVDQ7RmH9z


0.670 - 15.11.16

Nessun commento:

Posta un commento